Carissima/o, se stai leggendo probabilmente avrò già avuto il piacere di conoscerti di persona, sui social, a telefono o altro. In ambito sindacale/aziendale, sono stato il primo degli eletti della mia regione nel rapporto preferenze personali/voti di lista (su tutte le liste), sia nel 2013 che nel 2016 ed, infine, nel 2019, da capolista ho fatto crescere i consensi alla mia squadra di circa il 30% rispetto ai precedenti portando la FisTel CISL Toscana a risultare, con il 32%, la prima regione d'Italia in termini di consenso alle elezioni Rsu in TIM. Sono membro del Consiglio di Amministrazione di ASSILT, il principale Fondo sanitario integrativo delle telecomunicazioni e membro del Consiglio di Amministrazione di BYBLOS, il Fondo pensione per i lavoratori delle aziende grafiche, editoriali, della carta, del cinema e dello spettacolo. Ho lavorato in varie aziende del settore televisivo, media e tlc, attualmente in TIM. A decorrere dal 1 luglio 2024, a seguito della separazione Tim/Fibercop, sono l'unico rappresentante per la Sicurezza (RLS) per i lavoratori TIM della Toscana.
Sono dottore in Scienze dell'Educazione e della Formazione, knowledge management, laureato con il massimo dei voti, 110/110 e la Lode. Sono inoltre dottore magistrale in Psicologia, processi cognitivi e tecnologie, laureato con 108/110, prim'ancora dottore in discipline psicosociali. Ho superato due master universitari post-lauree, il primo con il massimo dei voti 110/110 e la Lode, conseguendo il titolo accademico di "Insegnante e Formatore specializzato in nuove tecnologie per l'apprendimento", l'altro, di secondo livello, presso l'Università LUISS, in "bilateralità, welfare privato e fondi"
. Sono professore docente abilitato all'insegnamento di filosofia, scienze umane, scienze sociali, psicologia generale ed applicata, relazioni internazionali, teoria della comunicazione e tecnica della comunicazione negli istituti pubblici di istruzione superiore.
Da anni seguo e mi occupo dei seguenti temi: Evoluzione storica del lavoro, bilateralità, relazioni sindacali ed industriali, sicurezza e politiche attive del lavoro, previdenza complementare (abilitato al ruolo di consigliere di amministrazione dei Fondi Bilaterali di Previdenza Complementare, D.M. 79/2007 e 108/2020), sanità integrativa e telemedicina. Tecnologie cognitive, biomedialità,
cybersecurity awareness, analisi del comportamento, token economy e
gamification, interazione uomo macchina e condizione tecno-umana, semantic web
e knowledge extractor, data driven culture e workflow learning.
Alcuni miei contributi consultabili https://www.marcopini.net/pubblicazioni/
Nella reciprocità, amo la puntualità e la disponibilità. Credo che se riusciamo anche ad "ascoltare il cuore" delle persone si possa quasi sempre imparare qualcosa di nuovo. Fra i miei altri interessi di una vita, oltre ad essere stato mediatore extragiudiziale e familiare certificato, sono stato fondatore di associazioni del terzo settore nonché pubblico amministratore e presidente di associazioni in ambito sociale e sportivo. Psicologo iscritto all'albo A dell'ordine, presto volontariato presso lo sportello di sostegno a favore delle persone ospitate presso Casa Famiglia Caritas di Montevarchi (Ar). Iscritto negli elenchi degli A.d.S. presso il Tribunale di Arezzo. Amo il "quick thinking" nel lavoro e nella sfera delle relazioni interpersonali.